Pannacotta al profumo di Sicilia

 2016-07-panna-cotta-al-profumo-di-agrumi

 

Ingredienti per 8 persone


600 ml di panna fresca
115 gr di zucchero semolato
la scorza di 2 arance (solo la parte arancione)
15 gr di colla di pesce

Procedimento


Versare in un pentolino la panna, lo zucchero, la scorza delle arance, aprire con un coltellino il baccello di vaniglia prelevare i semi e versarli nella panna (in questa prima fase aggiungere anche il baccello); portare a bollore. Nel frattempo mettere in una bacinella la colla di pesce e dell’acqua fredda. Quando la panna è pronta filtrare con un colino e rimettere nel pentolino aggiungendo la colla di pesce ben strizzata. Mettere la panna negli stampini, fare raffreddare un paio di minuti a temperatura ambiente e poi mettere in frigo per almeno 3 h.

Per la presentazionE


200 gr zucchero semolato
succo di 2 arance
1/2 bicchiere Malvasia
2 cucchiai di zucchero
la buccia di 2 arance tagliata a julienne
zucchero di canna q.b

Procedimento


In un pentolino mettere lo zucchero e l’acqua e fare uno sciroppo, prima che diventi marrone aggiungere il succo delle arance e fare ridurre; appena diventa color caramello aggiungere la Malvasia fare evaporare e tenere da parte per la presentazione. Nel frattempo preriscaldare il forno; pelare 2 arance, facendo attenzione a non pelare la parte bianca, ma solo la buccia, tagliarle a julienne e metterle in una placca da forno ben sparse, aggiungere dello zucchero di canna sopra e metterle in forno a 90° per circa 1/2 H.
Presentazione: Io consiglio un piatto nero, ma va bene anche uno bianco, mettere la panna al centro versare su un pò di sciroppo e far cadere a pioggia le bucce di arancia, Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta?
FacebookWhatsAppEmailGoogle+PinterestTumblrFlipboardGoogle GmailTwitterCondividi