Cannola (cannoli)

Cannolo

ingredienti per 4 persone


500 gr di farina
marsala q.b
25 gr di strutto
3 tuorli
5 gr di sale
25 gr di zucchero
500 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero
scaglie di cioccolato fondente
3 cucchiaini di marmellata di arance con le scorzette

Procedimento


Setacciare la farina e aggiungere il sale, lo zucchero, lo strutto, le uova e il marsala impasto tutto (meglio con una planetaria e il gancio). Faccio una palla e la chiudo con la pellicola trasparente e metto in frigo per un giorno. Trascorso il tempo previsto, con un mattarello, stendo la pasta molto sottile aiutandomi con un po’ di farina, e, con un coppa pasta di forma circolare, taglio la pasta e rivesto le forme dei cannoli di alluminio che vendono nei negozi di pasticceria. E li friggo a 170°. Non appena sono dorati, aiutandomi con una pinza li esco dal fuoco e li faccio asciugare su un piatto rivestito di carta per fritti.

Poi preparo la ricotta per farcire i cannoli mescolando ricotta, zucchero, marmellata e cioccolato precedentemente passato a setaccio per evitare che la polvere del cioccolato macchi la ricotta. Metto il composto in una sacca da pasticcere e riempio i cannoli freddi.
Passare le estremità dei cannoli nella granella di pistacchio.

Il cannolo è buono in qualsiasi momento della giornata, è qualcosa che ti rincuora sempre. Attenzione alla ricotta! Rigorosamente di pecora. Di solito in Sicilia i cannoli si mangiano d’inverno quando la ricotta è più buona!

Ti è piaciuta questa ricetta?
FacebookWhatsAppEmailGoogle+PinterestTumblrFlipboardGoogle GmailTwitterCondividi